Lastra TRAVE

Lastra Prefabbricata

La Lastra-Trave è costituita da tralicci o da gabbie in acciaio, assemblate in stabilimento, inseriti in una suola in calcestruzzo di spessore, lunghezza e larghezza variabili, con intradosso prefinito.
Tutte le strutture in acciaio sono caratterizzate da un elevato limite elastico ed un alto grado di duttilità, e vengono assemblate con un rigoroso procedimento di saldatura atto a garantire comportamenti strutturali di massima sicurezza.
La suola in calcestruzzo incorpora al suo interno i correnti inferiori.

La lastra trave con suola in Calcestruzzo è l’ideale completamento dei solai e lastre Predalle

La flessibilità di impiego di questa struttura consente infatti un’agevole e veloce applicazione dei principi dell’industrializzazione nel processo edilizio.
Le travi prefabbricate vengono prodotte in stabilimento e consegnate in cantiere immediatamente prima della posa in opera, evitando stoccaggi di materiali ed eccessive movimentazioni e sono montate contestualmente ai solai Pedralle.
Aumenta in questo modo l’accuratezza della programmazione dei lavori e diminuiscono sia i materiali impiegati ed i relativi sfridi, sia la manodopera impiegata.

Il sistema a Lastra-Trave (tralicciata o con gabbia) è calibrato in base alle esigenze di progetto, sia architettoniche che strutturali e costituisce una valida opportunità di risparmio in termini di tempo e risorse.

Vantaggi

• Aumento della velocità di esecuzione
• Migliore programmazione dei lavori in cantiere
• Intradosso prefinito
• Aumento della sicurezza nel cantiere
• Garanzia di resistenza al fuoco
• Riduzione delle opere di carpenteria
• Riduzione della quantità di calcestruzzo
• Riduzione del personale specializzato
• Riduzione dei tempi di disarmo e pulizia

CARATTERISTICHE LASTRA TRAVE

Le lastre Trave tralicciate sono realizzate per adattarsi perfettamente ad ogni tipo di geometria di struttura verticale e possono essere disponibili in diverse forme e dimensioni, sono accuratamente calcolate in funzione delle necessità progettuali a soddisfazione di ogni specifica esigenza progettuale.
In corrispondenza dei nodi si disporrà un’armatura integrativa eventualmente in dotazione alla lastra Trave, costituita da monconi inferiori e superiori a garanzia della continuità strutturale.
Le lastre Trave sono completate in opera con un getto di calcestruzzo, formando in questo modo strutture simili a quelle tradizionali.
Come per i solai Predalle, gli impieghi spaziano dalle civili abitazioni ai complessi commerciali, dai capannoni industriali alle autorimesse, senza particolari vincoli.